Corso per Dog Sitter (in modalità online)

Corso Dog Sitter OnlineIn considerazione del fatto che, negli ultimi anni, alcune sentenze stanno cominciando a fissare dei paletti circa comportamenti e responsabilità della figura del pet-sitter e del suo rapporto con i proprietari, il Comitato Prov.le Aics di Grosseto, in collaborazione con il centro cinofilo ASD Newfoundly AiCS, organizza un corso per formare personale competente in materia di dog sitting.

La sentenza 27872/2006 della Corte di Cassazione, ad esempio, ha ritenuto responsabile un veterinario che ospitava cani a pensione per non essersi occupato anche della salute psicologica di un cane caduto in stato depressivo: secondo i giudici non basta occuparsi del cibo e della pulizia ma serve anche prendersi cura del suo stato di benessere psicologico e complessivo.

Nel settembre 2016 inoltre è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale un’ordinanza del Ministero della Salute che stabilisce come il dog-sitter sia responsabile del cane che accudisce sia civilmente che penalmente e che, parimenti, i proprietari siano tenuti ad affidare il cane «a persone in grado di gestirlo correttamente».

Il corso per diventare Dog Sitter si rivolge a coloro i quali, anche senza esperienza, vogliono imparare ad occuparsi della cura del cane di proprietà altrui, per farne una professione o come primo passo di un cammino più lungo nel campo della cinofilia.
Per chi già svolge questa professione invece, il corso darà una spinta di apertura sul mercato grazie a contenuti mirati e approfonditi per fare un salto di qualità e dare una svolta alla propria attività di Dog Sitter.

Lo scopo del corso è infatti quello di dare ai candidati, una tecnica in tema di istruzione cinofila per l’attività di Dog Sitter.

I tecnici DOG SITTER potranno svolgere autonomamente e con competenza, attività in qualità di: dog sitter, dog walker, dog-daycare e operatore di canile/rifugio/pensione al fine di supportare e assistere le famiglie, le associazioni Animaliste, gli Educatori Cinofili, i Medici Veterinari o chi ne faccia richiesta, nell’ambito delle proprie competenze.

A fine corso, a seguito del superamento di un test finale online, l’allievo consegue il certificato di partecipazione al corso rilasciato dal Comitato Prov.le AiCS di Grosseto.
Chi interessato, previa prova teorica/pratica in presenza, potrà inoltre sostenere un ulteriore esame di qualificazione presso un centro cinofilo autorizzato da AiCS Grosseto ed ottenere così il brevetto nazionale AiCS di ”Tecnico Dog Sitter Qualificato”.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
I nostri corsi online si svolgono attraverso Moodle, una piattaforma informatica appositamente elaborata per la Formazione a Distanza, cioè un pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line. In Italia Moodle viene usata in 343 Enti formativi tra cui almeno 50 università, fornendo un supporto all’ attività didattica attraverso una serie di strumenti molto ampia e articolata. Attraverso vari moduli formativi, lo studente potrà progredire nell’apprendimento dei vari argomenti anche grazie a dei test intermedi che valideranno quanto studiato fino a quel momento, fino a giungere al test finale che certificherà le competenze acquisite con il rilascio di un attestato di completamento.

La durata del corso è stimata in 50 ore formative + esame facoltativo in presenza per rilascio diploma nazionale AiCS

La piattaforma sarà aperta a partire dal 3 Maggio 2020

PROGRAMMA FORMATIVO
– Chi è il dog sitter, chi è il dog walker
– La cassetta degli attrezzi del dog sitter/dog walker
– Cosa chiedere al proprietario prima di prendere un cane in carico
– Trasportare un cane in auto in totale sicurezza
– Il linguaggio del cane
– La gestione del cane in ambiente urbano
– La socializzazione intra e interspecifica del cane
– Come riconoscere segnali di disagio/stress nei cani gestiti
– La condotta al guinzaglio
– Come organizzare il Dog Sitting a casa propria o a casa dell’utente.
– Come gestire il Dog Sitting di piu’ cani insieme
– Come intrattenere i cani ospitati, gestire noia e frustrazione
– Norme e regolamenti nazionali e regionali
– Il rapporto con il cliente

 

PER INFORMAZIONI: 

E-mail: a.semplici@gmail.com   Cell. 347 3531248