Settembre 2022: nuovo corso EDUCATORE CINOFILO AiCS

Aperte le iscrizioni per diventare educatore cinofilo riconosciuto AiCS

Un corso altamente formativo, giunto alla sua decima edizione, che comprende centocinquanta ore di teoria e pratica per diventare un educatore cinofilo AiCS, ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e radicato su tutto il territorio nazionale con 9.000 sodalizi a cui aderiscono circa 1 milione e 200 mila soci motivati dal senso dell’identità e dell’appartenenza.

Il corso per Educatore Cinofilo è organizzato dal Comitato Prov.le AiCS di Grosseto – Settore Cinofilia, e partirà il prossimo 17 Settembre, presso la sede del centro cinofilo Newfoundly AiCS di Bagno di Gavorrano. Uno dei compiti di AiCS – Settore Cinofilia, è infatti quello di fornire un aiuto concreto a tutti coloro che intendono svolgere al meglio e nel rispetto delle leggi, la propria attività “Cinofila” e contribuire a costruire una “rete” di Educatori Cinofili, Istruttori e Tecnici “di qualità”.

Il programma formativo si svilupperà in formula weekend flessibile e, al termine delle lezioni, a esami superati, si otterrà il diploma nazionale AiCS con il relativo tesserino tecnico e l’iscrizione all’Albo Tecnici Cinofili AiCS
Grazie al diploma ed al tesserino tecnico, si ottiene un titolo conforme alla grande maggioranza delle leggi regionali sullo sport che prevedono all’interno dei centri sportivi (compresi anche i centri cinofili), un operatore di specifica disciplina che è il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata a livello nazionale, anche dagli enti di promozione sportiva che, come AiCS, sono riconosciuti dal CONI.
Il tesserino tecnico è dunque finalizzato al riconoscimento di operatore tecnico e permette l’iscrizione all’albo nazionale tecnici cinofili AiCS, riconosciuto dal CONI e quindi consente ad un tecnico di ottenere l’abilitazione per lavorare in in un centro cinofilo.

Come negli scorsi anni, il corso strutturato in una parte teorica ed una pratica, sarà tenuto da uno staff di docenti professionisti con competenze cinofile in ambito di Protezione Civile, Utilità e Difesa, Pet Therapy, alimentazione e Veterinaria.

ATTIVITA’ TEORICA: tutti gli allievi che parteciperanno al corso, riceveranno dispense e materiale didattico per le lezioni teoriche che si svolgeranno in aula.
ATTIVITA’ PRATICA: oltre alle normali lezioni di teoria, gli allievi effettueranno anche lezioni pratiche sia con i propri cani che con i cani dei proprietari frequentanti il centro cinofilo.

A tutti gli allievi sarà consegnato il materiale didattico. Sarà inoltre disponibile un’area FAD (Formazione a Distanza) online, per approfondire i temi trattati in aula e verificare le competenze acquisite tramite specifici test.

Durante il corso, per arricchire il bagaglio culturale degli allievi, saranno tenuti specifici stage di diverse discipline cinofile ed argomenti tecnici.

Per coloro che procedono ad effettuare l’iscrizione entro il 31 Luglio 2022, è previsto uno sconto del 20% sulla quota di partecipazione

Per informazioni: a.semplici@gmail.com oppure 347 3531248