Chi siamo

logo smallNewfoundly – Associazione Culturale Cinofila nasce dall’incontro di Persone, che vivendo esperienze diverse, hanno maturato il desiderio di offrire occasioni e percorsi volti a perseguire una situazione di benessere nel rapporto UOMO-CANE, attraverso la progettazione e la realizzazione di attività laboratoriali, corsi e seminari affinchè si possa sempre più diffondere una CULTURA Cinofila a 360°

Nel 1998 abbiamo dato vita a Caniditerranova.com un progetto on line  che è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli amanti della razza Terranova. Abbiamo da sempre voluto dare un’informazione “non di parte”, libera da schemi prefissati per andare i aiuto di tutti coloro volevano conoscere qualcosa di più su questa meravigliosa razza.

Nel Settembre del 2013, avendo acquisito sempre più competenze tecniche nel campo della cinofilia, abbiamo deciso di ampliare questo progetto rivolgendo le nostre competenze non solo a chi vive con un terranova ma a tutti i cittadini che posseggono un  amico a 4 zampe di qualsiasi razza o taglia.

Newfoundly AiCS si pone come fine prioritario, la diffusione del concetto che al centro di una buona relazione uomo-cane, ci deve essere sempre una vera e propria CULTURA CINOFILA.

Soltanto conoscendo tutti gli aspetti cognitivo-comportamentali del proprio amico a 4 zampe, i proprietari potranno relazionarsi al meglio con lui.

Newfoundly aderisce al Settore Nazionale Cinofilia dell’AICS, riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale e dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato.

A Marzo 2015, Newfoundly AiCS è stato il primo centro cinofilo della Provincia di Grosseto conforme ai requisiti richiesti da FCC come centro di preparazione per educatori, addestratori, istruttori al fine di ottenere la certificazione delle loro competenze professionali. La necessità di certificare una professione è data da quello che ormai la normativa europea richiede in termini di professionalità. Parliamo di una legge, la 4/2013 e di due norme: la norma ISO 17024 e la CWA 16979 Dog Training Professional

FCC è l’unico Organismo di Certificazione in Italia e in Europa che certifica le competenze delle persone nel settore cinofilo in conformità alla norma ISO/IEC 17024 “Conformity assessment- General requirements for bodies operating certification of Persons”.

carta-modenaNewfoundly ha aderito, tramite l’AiCS, alla Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet Relationship o Carta Modena 2002, promossa dalla Federazione Nazionale Ordine Veterinari Italiani (FNOVI) e da altri importanti enti di ricerca, con il patrocinio del Ministero della Salute. Carta Modena, realizzata nel 2002, è una carta di valori e di principi che regolano l’attività di Pet therapy all’interno di requisiti posti a tutela del fruitore, del benessere animale e della salvaguardia del registro relazionale. I progetti e i corsi formativi organizzati dalla nostra associazione nell’ambito delle attività e terapie assistite dagli animali, sono svolti nel rispetto dei principi sanciti dalla carta.