Nutraceutica per cani – Aloe Vera

Per secoli l’Aloe Vera è stata usata da molte civiltà per le sue proprietà e per i suoi effetti benefici. Il suo gel contiene numerosi elementi nutritivi e grazie ad un loro armonioso equilibrio, costituisce un ricco e sostanzioso supplemento per una sana alimentazione. Newfoundly AiCS, grazie alla collaborazione con Forever Living, permette ora ai suoi associati di poter acquistare una serie di prodotti e beneficiare delle proprietà dell’Aloe, offrendo allo stesso tempo l’opportunità di migliorare lo stile e le abitudini di vita di cani e proprietari.

Le proprietà terapeutiche della medicina naturale, da sempre sfruttate in campo umano, agiscono infatti anche in ambito veterinario. I risultati ottenuti sui nostri amici 4 zampe dimostrano che non può trattarsi di un “effetto placebo”, ma di vere e proprie soluzioni alternative alla medicina tradizionale.

Il Dottor Roberto Setti, consulente scientifico dei prodotti Forever Living, si è laureato nel 1979 in Medicina Veterinaria presso l’università degli studi di Milano e da circa 8 anni utilizza nella sua attività professionale i prodotti della Forever sia abbinandoli a trattamenti convenzionali che a rimedi omeopatici.
E’ autore del libro “La cura del cane e del gatto con Aloe Vera“.

 

ALCUNI PRODOTTI AD USO VETERINARIO

ALOE VERA GEL: un aiuto per il Veterinario e i suoi pazienti

Il succo di Aloe Vera è utile per tutte le situazioni stressanti che l’organismo deve affrontare. Grazie al suo contenuto in aminoacidi essenziali, vitamine e minerali, può essere utilizzato in animali astenici, dopo interventi chirurgici per stimolare la ripresa funzionale dell’apparato gastroenterico. Può essere utilizzato anche come unico alimento nei primissimi giorni, dopo interventi chirurgici, somministrandolo direttamente in bocca con una siringa.
La capacità depurativa del prodotto aiuta nelle lesioni estese con perdita di tessuto e intensa produzione di endotossine aiutando a superare situazioni importanti per l’animale, agendo come “ripulitore” tossinico della sostanza fondamentale intercellulare.
Le caratteristiche cicatriziali e antinfiammatorie, scientificamente provate negli ultimi anni, fanno del succo di Aloe Vera un valido aiuto da utilizzare sia dal proprietario a casa che durante la degenza nella clinica veterinaria, per i pazienti che hanno subito interventi chirurgici. La presenza certificata di Acemannano, utile polisaccaride immunomodulante, può essere utile in corso di terapie antibiotiche per “potenziarne” l’effetto o a supporto di patologie infettive virali come in corso di FIV e FELV nel gatto. Sempre nel gatto il suo potere antinfiammatorio e anestetico locale è utile nell’alimentare i gatti con palatogengiviti plasmacellulari.
Il suo utilizzo può inoltre essere utile durante i cicli di chemioterapia, non durante ma nei giorni successivi, come corroborante ed eutrofizzante. È quindi un nutraceutico da utilizzare sempre e comunque a supporto di trattamenti
specifici convenzionali.

**********

ALOE BERRY NECTAR: un utile supporto nelle patologie uro-genitali

È succo di Aloe Vera con aggiunta di Mirtillo Palustre (Vaccynium Macrocarpon).
Il Mirtillo Palustre contiene Vitamina C che, secondo l’American Medical Association, è efficace per ridurre il rischio di infezioni urinarie. Viene quindi utilizzato in Veterinaria come nutraceutico in corso di patologie delle basse vie urinarie del gatto (FLUTD) abbinandolo a terapie specifiche che verranno così potenziate.
L’effetto benefico del prodotto lo rende utile nelle prostatiti del cane e, grazie alla componente antinfiammatoria contenuta nell’Aloe Vera, ne fa un prodotto di utilizzo costante nel tempo per aiutare l’animale ad evitare possibili recidive. Questo permette, sia nel cane sia nel gatto, di non dover utilizzare alimenti specifici, spesso poco graditi dall’animale. Per il suo naturale contenuto di vitamina C può essere utilizzato nei casi di ipovitaminosi della Cavia peruviana, apportando sostanze importanti (aminoacidi, enzimi, minerali e vitamine) utili nel momento patologico ma può essere utilizzato anche come nutraceutico preventivo quotidianamente.

**********

ALOE FREEDOM: un ottimo aiuto in ortopedia

È succo di Aloe Vera con Vitamina C, Glucosamina, MetilSulfonilMetano e Condroitinsolfato.
È un prodotto da utilizzare nelle situazioni articolari dove esiste una situazione di sofferenza della cartilagine articolare o nei cuccioli di grossa taglia (Retriever, Razze nordiche e Molossoidi) per una corretta crescita. È utile nell’animale anziano, grazie ai suoi componenti, per lenire i dolori presenti nella spondilartrosi o coxartrosi in abbinamento a terapie convenzionali.
È utile anche nelle patologie ortopediche di origine genetica come la displasia dell’anca o la lussazione rotulea in attesa dell’intervento chirurgico specifico. Il prodotto è importante nei cani da lavoro, anche eventualmente abbinato
all’acido ialuronico, per il superlavoro che questi soggetti impongono alle proprie
articolazioni.

**********

ACTIVE HA: una corretta integrazione di acido ialuronico

È acido ialuronico a basso peso molecolare. Forever, per aumentare l’assorbimento intestinale del principio attivo, ha aggiunto l’olio di Zenzero e la Curcuma. L’acido ialuronico è un componente importante del liquido sinoviale e diminuisce i rischi di lesioni intra-articolari grazie alla sua corretta capacità “lubrificante” all’interno dell’articolazione. È quindi indicato nei cani da lavoro, caccia o agility, dove il liquido sinoviale deve svolgere un continuo sforzo d’ammortamento sui cambi di peso veloci che interessano l’articolazione. Per secoli gli erboristi cinesi hanno usato olio di Zenzero e Curcuma per aiutare la normale funzionalità delle articolazioni e dei muscoli.

**********

ARTIC SEA: quando gli omega3 sono importanti

È una fonte naturale di olio di pesce purissimo e concentrato ricco di grassi polinsaturi, contiene inoltre gli acidi grassi EPA e DHA, appartenenti al gruppo degli Omega 3 e l’acido oleico.
Il prodotto svolge un’importante azione antinfiammatoria dermatologica ed è quindi indicato in soggetti da esposizione per migliorare la lucentezza del pelo (unito all’utilizzo locale del Veterinary Formula Spray). Può essere inoltre utilizzato nelle comuni dermopatie del cane, da unire alla terapia specifica, per velocizzare la guarigione oppure per regolarizzare la muta del pelo, specie nei Retriever e nelle razze nordiche. In questi ultimi è particolarmente indicato, come integratore, per ridurre l’incidenza di malattie metaboliche (diabete) dovute a una scorretta alimentazione. Il suo utilizzo è importante nelle artropatie degenerative (unito al Forever Freedom)
del cane anziano, specie se di grossa taglia.

**********

ALOE VERA GELLY

È un gel trasparente molto denso, adatto per la cute e le mucose dell’animale. È utile in tutte le infiammazioni cutanee, anche con perdita di tessuto, perché l’Aloe ha una grande capacità cicatriziale. Può essere utilizzato localmente nel “Linea granuloma” del gatto ma anche in corso di gravi dermopatie diffuse, associato a terapie specifiche o per otiti esterne. Grazie alla sua naturalezza e adesività, il prodotto può essere applicato nel cavo orale dopo la detartrasi, nelle estrazioni dentali (aumentando la capacità di connettivizzazione e svolgendo una leggera attività anestetica). Nel settore odontostomatologico trova impiego dopo gengivectomie e/o asportazioni di epulidi eseguite con elettrobisturi. Anche nel coniglio, trova applicazione nella chirurgia del cavo orale, estrazioni degli incisivi o pareggio dei molari, dove esistono lesioni mucosali. L’azione antibatterica e antinfiammatoria dell’Aloe Vera è utile dopo la pulizia delle ghiandole perianali, immettendo, subito dopo, una piccola quantità di gel nell’ampolla rettale, umettando con il prodotto lo sfintere anale. Aloe Vera Gelly ha quindi una molteplicità di utilizzo in Veterinaria e il suo eventuale leccamento non è nocivo per l’animale.

**********

ALOE PROPOLIS CREME

Aloe Propolis Creme è una crema ricca di Aloe Vera, Propoli ed elementi lenitivi. E’ eccellente in caso di irritazioni. Ha un’ azione antibiotica naturale. Se ne consiglia l’utilizzo in abbinamento con Aloe Vera Gelly (1 applicazione per ogni prodotto 1/2 volte al giorno) in particolar modo su ferite, abrasioni o dermatiti umide (hot spot).

 

***********

ALOE JOJOBA SHAMPOO

L’olio di Jojoba, è in realtà una cera prodotta dai semi di jojoba, simmondsia chinensis,arbusto delle zone desertiche dell’Arizona Meridionale, del Messico nordoccidentale e della California. L’abbinamento di due prodotti naturali, Aloe Vera e olio di Jojoba fanno di questo shampoo un utile presidio e coadiuvante per migliorare lo stato di salute della cute del cane e del gatto, sfruttando l’attività antinfiammatoria e antibatterica dell’Aloe Vera e quella emolliente e disinfettante dell’olio di Jojoba.
In corso di dermopatie importanti è utile l’applicazione due volte alla settimana per 2-3 settimane, quindi una volta alla settimana per 3-4 settimane. È importante che il prodotto permanga sulla cute dell’animale per 5-10 minuti prima del risciacquo. Trova inoltre applicazione nelle dermatosi forforacee del cane e del gatto, aiutando a rimuovere la forfora. Può essere utilizzato nel gatto, in abbinamento a terapie specifiche, nelle follicoliti del mento oppure nella “coda da stallone” ma anche come coadiuvante nel trattamento di micosi cutanee del cane e del gatto.

**********

ALOE VETERINARY FORMULA

Se uno dei nostri familiari ha la pelle irritata, la prima cosa che facciamo è quella di ricorrere all’uso dell’Aloe First; e poiché abbiamo la tendenza a considerare anche i nostri animali parte integrante della famiglia sarebbe opportuno far provare anche a loro il potere della nostra Aloe Vera. Così Forever Living Products, ha creato l’Aloe Veterinary Formula, una soluzione di primo soccorso direttamente da madre natura! L’Aloe Veterinary Formula contiene come ingrediente principale il gel dell’Aloe Vera, ideale per lenire la pelle irritata. Un altro importante elemento è rappresentato dall’allantoina, una sostanza naturale altamente idratante. Il pratico spray facilita l’applicazione del prodotto sia sugli animali di taglia grossa sia su quelli di taglia piccola. L’Aloe Veterinary Formula dà un sollievo rapido ed efficace. Ricordiamo però che è un prodotto per uso esterno e che è bene non venga a contatto con gli occhi.

**********

ALOE ACTIVATOR: il prodotto per la cosmesi quotidiana

Ha un altissimo contenuto di succo di Aloe Vera (99,6%). È utilissimo nella detersione di zone cutanee delicate, pieghe cutanee dei cani brachicefali o dei gatti persiani, si utilizza nella quotidiana pulizia oculare ed auricolare. È utilissimo per il veterinario in ambulatorio, per il primo intervento di pulizia auricolare prima di intraprendere una terapia otologica specifica. Può essere impiegato, in abbinamento alla crema Aloe Vera Gelly, per lenire e disinfiammare la cute in varie situazioni dove esista flogosi (arrossamento) cutanea.

**********

Per maggiori informazioni o dettagli contattaci al 347 3531248 oppure chiedi direttamente al nostro centro cinofilo.

Se lo desideri puoi acquistare direttamente online registrandoti sul sito della Forever Living  cliccando qui  e procedendo alla scelta dei prodotti in catalogo.