Corso Dog Sitter Qualificato AiCS

Aprile 2018, al via il corso per tecnico Dog Sitter AiCS

Poichè negli ultimi anni, alcune sentenze stanno cominciando a fissare alcuni paletti circa comportamenti e responsabilità della figura del pet-sitter e del suo rapporto con i proprietari, Newfoundly AiCS organizza un corso per formare personale competente in materia di dog sitting.

La sentenza 27872/2006 della Corte di Cassazione, ad esempio, ha ritenuto responsabile un veterinario che ospitava cani a pensione per non essersi occupato anche della salute psicologica di un cane caduto in stato depressivo: secondo i giudici non basta occuparsi del cibo e della pulizia ma serve anche prendersi cura del suo stato di benessere psicologico e complessivo.

Nel settembre 2016 inoltre è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale un’ordinanza del Ministero della Salute che stabilisce come il dog-sitter sia responsabile del cane che accudisce sia civilmente che penalmente e che, parimenti, i proprietari siano tenuti ad affidare il cane «a persone in grado di gestirlo correttamente».

Il corso per diventare Dog Sitter si rivolge dunque a coloro i quali, anche senza esperienza, vogliono imparare ad occuparsi della cura del cane di proprietà altrui, per farne una professione o come primo passo di un cammino più lungo nel campo della cinofilia.

Per chi già svolge questa professione invece, il corso darà una spinta di apertura sul mercato grazie a contenuti mirati e approfonditi per fare un salto di qualità e dare una svolta alla propria attività di Dog Sitter.

Lo scopo del corso è infatti quello di dare ai candidati, una tecnica in tema di istruzione cinofila per l’attività di Dog Sitter.
I tecnici DOG SITTER potranno svolgere autonomamente e con competenza, attività in qualità di: dog sitter, dog walker, dog-daycare e operatore di canile/rifugio/pensione al fine di supportare e assistere le famiglie, le associazioni Animaliste, gli Educatori Cinofili, i Medici Veterinari o chi ne faccia richiesta, nell’ambito delle proprie competenze.

Luogo: Sede Newfoundly AiCS – Bagno di Gavorrano (GR)
Date:  Aprile/Maggio 2018 (data di inizio in via di definizione)
Lezioni: 24 ore teorico-pratiche in formula weekend o serale
Durata: 6 Incontri da 4 ore + giornata di esame
Docenti: tecnici cinofili AiCS

Ai partecipanti sarà fornito: materiale di studio, tesseramento AiCS, assicurazione

A fine corso, a seguito del superamento di un esame teorico-pratico, viene rilasciato il brevetto nazionale AiCS Cinofilia di TECNICO DOG SITTER AICS

Per maggiori informazioni contattaci