Pet therapy domiciliare e nelle scuole

 

PET THERAPY A DOMICILIO

Tra le varie attività svolte dagli operatori del nostro centro, vi sono gli interventi assistiti con gli animali (pet therapy) presso il domicilio del richiedente.
Gli obiettivi degli interventi domiciliari possono essere molteplici, dal limitarsi ad attività ludico-ricreative piuttosto che puntare a miglioramenti fisico-psichici. Alcuni obiettivi possono essere: la socializzazione; aumentare le abilità motorie, postura, equilibrio; migliorare le abilità sulla sedia a rotelle; ridurre il grado di isolamento e solitudine; incrementare l’autostima; migliorare gli stati d’ansia e la depressione.

L’introduzione di animali, soprattutto cani, ha infatti dimostrato non solo di influire positivamente su alcuni parametri sociali, individuali quali interazione e comunicazione (interpersonale e interspecifica), ma si è dimostrata efficace su parametri comportamentali riducendo lo stress, stimolando la creatività, la curiosità e la capacità d’osservazione, migliorando la sensibilità del singolo e riducendo depressione ed ansia.
In questa situazione, un pet, attraverso il gioco e l’accudimento, importanti canali di interazione tra uomo e animale, può diventare un’ancora di salvezza promuovendo e rinforzando il legame affettivo e stimolando la relazione interpersonale: la sua semplice presenza riempie tanti vuoti, la sua naturale inclinazione a non passare inosservato è così disarmante che non può non invitare al buon umore anche la persona più triste.

Ogni intervento, concordato e programmato anche con l’eventuale medico che ha in cura il paziente, è mirato e personalizzato. La famiglia viene sempre coinvolta e ragguagliata sullo svolgimento degli interventi.

INCONTRI EDUCATIVI CON I CANI NELLE SCUOLE
L’animale può essere anche impiegato in progetti rivolti alle Scuole, insegnando ai bambini tutto quello che concerne il mondo animale, nel nostro caso specifico, del cane. Come prendersi cura di lui, la conoscenza delle razze, i loro utilizzi, la vita sociale del branco etc. Gli argomenti saranno trattati in base al livello scolastico.

L’animale può essere inoltre utilizzato per aiutare i bambini nella lettura ad alta voce, con la presenza di un cane, che non giudica e da conforto, è tutto più semplice.

Le attività domiciliari e nelle scuole, vengono svolte da binomi (conduttore-cane) certificati presso il Ministero della Salute – Centro Referenza Nazionale IAA: